La nostra idea di realizzare dei videotutorial, spiegando visivamente cosa e come fare le cose, nasce proprio dalla nostra stessa necessità di apprendere alcuni linguaggi, alcuni applicativi: seguire dei videotutorial ben fatti, dove passo passo vengono spiegate le dinamiche causa-effetto, accelera enormemente la curva di apprendimento.
Prendiamo, ad esempio, due linguaggi come jQuery e Sencha.
Il primo ha una curva di apprendimento piuttosto dolce, riuscire a realizzare qualche script carino in jQuery sin dalle prime battute non è cosa difficile.
Discorso ben diverso è quello relativo a Sencha, dove la curva di apprendimento è estremamente ripida ( a detta anche degli stessi moderato del forum di assistenza di Sencha ).
Un video ben fatto, con una buona spiegazione di come e cosa fare e, soprattutto, i passaggi fondamentali da seguire, riteniamo sia un materiale formativo molto prezioso.
Perchè metterli gratis sul sito?
Per dare a tutti la possibilità di imparare, conoscere, senza necessariamente sbattere la testa come dei muli, intestardendosi inutilmente su dei manuali troppo complicati o mal fatti.
Il futuro ci dirà se questa è una scelta che paga o meno.
Chiaramente cerchiamo collaboratori in questa mia avventura. Se siete dei draghi in qualsiasi linguaggio, in qualunque applicazione, fatemelo sapere, saremo ben contenti di condividere gli spazi di Oneblackcat.it con voi.