Oggi parliamo di jQuery Transit, una libreria per jQuery che facilita la creazione di trasformazioni e transizioni CSS3 attraverso l’uso di jQuery.
La versione commentata e completa pesa solamente 17kb, mentre la minified-version occupa 2kb. Come in tutti i plugin di jQuery che si rispettino, l’utilizzo è di una semplicità disarmante e si basa sull’uso del metodo .transition() invece che sul classico .animate().
Il supporto per i browser è limitato a: IE10, Firefox 4+, Safari 5+, Chrome 10+, Opera 11+ e Mobile Safari. Per quanto riguarda i browser che, ahimè, non supportano nessuna animazione o trasformazione CSS3, non saranno attive le trasformazioni.
Tutti questi plugin permettono attività bellissime dal punto di vista grafico, mentre per quanto riguarda la retro compatibilità avremo sempre molti problemi: è il prezzo da pagare soprattutto alla signora Microsoft ed ai suoi browser, che fino alla versione 9 hanno cavato da noi programmatori / designer davvero il peggio, in termini di parolacce ed insulti.
Sito ufficiale di jQuery Transit: http://ricostacruz.com/jquery.transit/