Vi sarà capitato moltissime volte di dover o voler postare un link ad una pagina o ad un articolo su Facebook, ed il più delle volte non avrete notato il fastidioso problema della cache del social network.
Se il link non fa parte di un vostro sito, ma di uno esterno, il problema non si pone, difficilmente avrete diretto accesso ai tag tipo title e description, ma nel momento in cui la pagina è vostra, o ne siete amministratore, beh, il discorso cambia eccome.
Nel mio caso l’obiettivo era pubblicizzare un articolo su un sito e-commerce di un cliente.
Ho postato il link e ho notato che i tag <title> e <description> erano terrificanti.
Procedo con la modifico dei suddetti tag, aggiorno la pagina, rivado in Facebook, posto nuovamente il link … e il risultato non cambia. Ma come è possibile? Da una parte l’HTML della pagina è perfetto, mentre Facebook mi ripropone i dati precedenti.
Chiaramente FB salva in memoria i dati relativi a quel link, proprio per evitare un eccessivo traffico verso altri siti. Il problema, però, persiste.
Ho notato che questo baco è facilmente aggirabile seguendo la seguente procedura.
E’ sufficiente collegarsi al link http://developers.facebook.com/tools/debug, inserire il link che volete postare su FB , attendere il caricamento dei dati ed il gioco è fatto.
Da questo momento, quando posterete nuovamente il link nella bacheca del Social Network di Mr.Zuckerberg, la cache sarà aggiornata all’ultima versione.
Questa procedura, tra le altre cose, può essere ripetuta N volte, poichè ogni volta verrà aggiornata la versione in memoria.