Molti di voi che usano abitualmente Phonegap per creare applicazioni mobili avranno notato qualche cosa di interessante, relativamente al pacchetto di installazione di Phonegap, che ora si chiama Cordova.
A differenza di qualche versione fa, dove si poteva tranquillamente installare il file .dmg, ora è necessario scaricare il pacchetto ed avviare il file create con la console.
Per coloro che non sono così scafati con il sistema Mac o comunque non sono pratici del codice via riga di comando, il sistema potrà rivelarsi un ostacolo non da poco.
Andate sul sito Phonegap.com e scaricate nella cartella Download.
Il file che dovete utilizzare per creare un nuovo progetto Cordova è situato, all’interno della cartella appena scompattata, in /lib/ios/bin.
Copiate la cartella bin all’interno della cartella Download.
Ora aprite la console ( basta andare in alto a destra e digitare terminal ) e andate in [nomeutente]/documents –> la cartella dove avete copiato il tutto.
Nella console digitate:
./create
La console vi risponderà con:
Usage: ./create <path_to_new_project> <package_name> <project_name>
<path_to_new_project>: Path to your new Cordova iOS project
<package_name>: Package name, following reverse-domain style convention
<project_name>: Project name
Digitiamo quindi, al fine di creare il nostro progetto:
./create /Users/[nomeutente]/documents/[nomeapp] com.[nomeapp] [nomeapp]
Vi consiglio di evitare spazi o caratteri strani nel nome del progetto, o XCode potrebbe non essere molto clemente 😉
Ora quello che vi rimane da fare è un bel doppio click sul file di progetto XCode generato.
Se, per caso, aprendo il progetto in XCode, notate alcuni errori gravi ( segnalati in rosso ), oppure direttamente il Build fallisce miseramente, allora c’è una sola cosa da fare: aggiornare XCode. Nel caso in cui l’Aggiornamento Software del Mac non vi segnala la presenza della nuova versione, allora dovete andare nell’ App Store e scaricarlo direttamente.
Una volta aggiornato XCode all’ultima versione disponibile, il vostro Build avverrà senza particolari problemi, salvo alcune segnalazioni di InvokeString deprecato, che dipendono però da Cordova stesso.